La
crescita e lo sviluppo delle proprie risorse rappresenta da sempre un fattore critico di successo per un'organizzazione, in questo momento storico questa esigenza è, se possibile, ancora più pressante.
Far crescere le risorse dei nostri clienti è nel DNA di P&I Consulting, in quanto in coerenza con la nostra visione dell'Eccellenza Operativa, questa è l'unica strada per un miglioramento sostenibile.
Coerentemente con il nostro
approccio multidisciplinare eroghiamo corsi di formazione in ambiti molto diversi fra di loro, trattando sia
temi di natura tecnica (hard skills), sia
competenze trasversali e relazionali
(soft skills).
Costruiamo
percorsi formativi definiti ad hoc sulle specifiche esigenze del cliente che associano alla
parte teorica una parte esperienziale, per consentire l'applicazione pratica dei concetti appresi. Proponiamo un approccio estremamente pragmatico, il nostro obiettivo è quello di fornire alle risorse strumenti che consentano loro di aumentare il loro livello di efficienza ed efficacia nella gestione dello loro attività lavorative.
Anche in ambito formativo, alla creatività che utilizziamo per creare percorsi formativi originali per i nostri clienti, associamo assoluto rigore di metodo e approccio. Ad esempio, con riferimento ai temi di Salute e Sicurezza sul lavoro, P&I Consulting è un Centro Formazione AIFOS (CFA), la più prestigiosa associazione italiana in questo ambito.
Ulteriore testimonianza della nostra attenzione agli standard e alle best practice internazionali è rappresentata, nell'ambito dell'Eccellenza Operativa, dall'aver conseguito la qualifica di Training provider del Council for Six Sigma Certification (CSSC), associazione professionale che rappresenta il riferimento a livello mondiale nell'ambito della certificazione Lean Six Sigma.
P&I Consulting svolge anche attività di
coaching
a favore dei propri clienti. I percorsi di coaching vengono definiti sulla base delle specifiche esigenze
e possono riguardare la leadership aziendale o risorse operative
per le quali è stata individuata una esigenza di potenziamento in particolari ambiti (es. capacità di delega; efficacia comunicativa; capacità di lavorare in team; ...).
Le attività di coaching posso essere svolte come attività indipendenti
oppure possono essere inserite nell'ambito di progetti più articolati
come ad esempio il deployment di un Programma di Miglioramento.
In questo secondo ambito rientrano i Programmi di Change Management, nell'ambito dei quali viene utilizzato un approccio strategico, strutturato e disciplinato, per condurre individui, team e organizzazioni verso gli obiettivi definiti.
Nel caso di ridisegno di processi, cambiamenti tecnologici o, in generale, di discontinuità significative, l'obiettivo è quello di superare il gap tra la situazione attuale e uno stato futuro desiderato.
Una corretta gestione del cambiamento prevede il coinvolgimento delle persone nell'assunzione delle decisioni. Gli individui diventano in questo modo i principali sostenitori dello stato futuro desiderato. Se non si procede in questo modo le persone coinvolte nel cambiamento si sentiranno vittime della situazione e senza alcun potere. Questa perdita di controllo genera una perdita di fiducia e una resistenza al cambiamento
che, in alcuni casi limite, può anche portare ad azioni di sabotaggio del cambiamento.
TIPOLOGIE DI INTERVENTO
I nostri interventi formativi, le attività di coaching e il supporto nella gestione del cambiamento vengono progettati in maniera personalizzata, sulla base delle specifiche esigenze del cliente.
Alcuni esempi tra le tipologie di intervento più comuni sono: