L'attuale contesto economico impone alle imprese non solo di definire strategie chiare ed efficaci, ma anche di essere in grado di gestire le proprie attività operative, siano esse manifatturiere o relative all'erogazione di servizi, in maniera eccellente.
Le esigenze di
ridurre i costi,
consegnare più rapidamente,
aumentare i livelli qualitativi,
incrementare la capacità produttiva,
migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori e così via, si faranno sempre
più pressanti e questi risultati dovranno essere
conseguiti contestualmente e non uno a discapito dell'altro.
L'unica strada per raggiungere questi obiettivi in maniera
sostenibile nel tempo, continuando ad incrementare il livello di performance dei propri processi, è quello creare, all'interno delle organizzazioni, la cultura del
Miglioramento Continuo e dell'Eccellenza Operativa.
P&I Consulting supporta i propri clienti affinché possano intraprendere il percorso dell'Eccellenza Operativa conseguendo rapidamente risultati concreti, misurabili
e sostenibili.
I nostri consulenti hanno una vasta conoscenza delle
metodologie di Eccellenza Operativa più efficaci (Lean Management, Six Sigma, Lean Six Sigma, Lean Design, ..) e sono in grado di utilizzare
l'approccio e gli strumenti più indicati in funzione delle specifiche necessità e del livello di maturità dell' organizzazione.
Offriamo ai nostri clienti un supporto completo, che va dalla valutazione delle delle esigenze e priorità, alla realizzazione della formazione delle risorse aziendali a tutti i livelli (dalla Formazione Sponsor, al training delle risorse operative) fino ad arrivare allo sviluppo di Programmi di Miglioramento.
TRASFERIMENTO DI CONOSCENZA E RESPONSABILIZZAZIONE
Rispetto ad un approccio più tradizionale, che non prevede un trasferimento di conoscenza alle risorse dell'azienda da parte dei consulenti, nella nostra visione questo elemento è fondamentale.
Crediamo fortemente nell'Empowerment (letteralmente dare potere),
uno dei principi chiave del Lean Management, secondo il quale trasferire conoscenza e responsabilizzare le risorse di un'organizzazione, anche le più operative, rappresenta la chiave dell'Eccellenza Operativa.
Questo approccio permette lo sviluppo di una cultura dell'Eccellenza a tutti i livelli dell'organizzazione, una visione comune volta alla creazione di valore per il cliente, nella quale tutte le risorse agiscono per migliorare i processi e risolvere le criticità non perché viene loro imposto, ma in quanto sono intimamente convinte che sia la cosa giusta da fare, nell'interesse di tutti.
Nella nostra esperienza questo approccio è l'unico in grado direndere il Miglioramento sostenibile. Le organizzazioni che raggiungono un livello di consapevolezza e competenza nell'ambito dell'Eccellenza Operativa sono in grado di continuare a progredire nel tempo in maniera autonoma e non sviluppano una dipendenza nei confronti dei consulenti.
TIPOLOGIE DI PROGETTO
Come detto i nostri interventi progettuali vengono disegnati e condivisi con il cliente sulla base delle sue specifiche esigenze e priorità.
I nostri consulenti, Master Black Belt e Lean Senior Expert, svolgono attività di formazione e supporto operativo, coaching e mentoring per la realizzazione di progetti che consentano l'applicazione sui processi aziendali delle nozioni e degli strumenti trattati in aula.
In piena coerenza con i principi dell'Eccellenza Operativa, i nostri interventi sono fortemente focalizzati sull'ottenimento di obiettivi concreti e misurabili in termini di metriche di business e delle associate riduzioni di costi improduttivi (hard savings), per il miglioramento dei risultati economici dell'impresa.
Le tipologie di intervento più comuni sono:
Realizzazione programmi di miglioramento complessi.
Vi invitiamo a contattarci per approfondimenti o esigenze specifiche